I ricami presentati in queste pagine sono stati eseguiti con moltissimi punti diversi, usando tecniche personali affinate nel corso degli anni. Tra i miei soggetti preferiti ci sono certamente gli animali e i temi naturalistici, ma non metto limiti alla fantasia. Quando sfoglio una rivista e trovo immagini belle, divertenti, originali, penso sempre a come si potebbero realizzare in forma di ricamo e che effetto farebbero. Spesso, però, disegno io stessa i soggetti che mi interessano sullo stesso tessuto dove verranno eseguiti. Nella realizzazione, scelgo il punto più adatto al soggetto, prestando particolare attenzione alla scelta dei colori e del loro accostamento. I colori, mai troppo carichi, devono risultare sempre naturali, brillanti e donare luce ai soggetti. Ogni lavorazione è unica e non viene ripetuta o realizzata in serie.
Non mi limito ai ricami su tessuto. Amo eseguire anche bambole e pupazzi di stoffa, animali, fiocchi per nascite sempre nuovi, vassoi incorniciati, quadri, soggetti dedicati alle festività natalizie.
Un'altra mia passione è il recupero dei manufatti antichi. Da una rottura o da un'imperfezione riesco a creare un lavoro nuovo in cui i difetti si nascondono perfettamente.
Elenco delle tecniche utilizzate
Hardanger, sfilato siciliano, punto pieno, pittura e stuoia, tutti i punti rammendo per reti, reti di fondo e sfilati (punti a giorno), punto ombra, erba e varianti, catenella e varianti, cordoncino, smerlo e intaglio con varianti, passato, filza, croce, margherita, palestrina, nodino, corallo, raso, spina e spiga, Caterina de'Medici, vapore e foglioline Picot, rodi, punto seme, genovese, bizantino, pisano, reale.
Oggi 6 maggio 2015 vede finalmente la luce il mio sito web.
In queste pagine troverete una rassegna sempre aggiornata dei miei lavori di ricamo e delle iniziative in corso.
Da oggi ho anche una casella di posta elettronica (mimma@acanforaricami.it) e una pagina facebook.
Scrivetemi per suggerimenti e richieste.